Sottile: “Il settore cresce, ma occorre investire su integrazione, formazione e territori”- VIDEO

Sottile: “Il settore cresce, ma occorre investire su integrazione, formazione e territori”- VIDEO

Claudio Sottile, sgeretario nazionale della Filca Cisl è stato fra gli ospiti del Congresso Regionale della Filca Umbria ospitato dal Castello di Monterone. Ai nostri microfoni e nel suo intervento ha tracciato un quadro della situazione.

“Il settore è in buona salute, anche se registriamo purtroppo che il Superbonus è servito più a ristrutturare seconde case che a mettere a norma quelle di chi aveva bisogno. Inoltre sono state riscontrate diverse aziende edili fasulle: su questo sono stati implementati i controlli grazie al nostro ex segretario Sbarra”.

In questo quadro, la Filca Umbria si segnala al primo posto come incremento di iscritti, attualmente 8300 con una crescita del 19,2 pecento: “A loro va il nostro grazie, ora il compito è mantenere la fiducia che ci hanno dato”

E sottolinea una della sfide del futuro: “Lavorare sull’integrazione: oggi la metà nei nostri lavoratori sono stranieri. Noi a livello nazionale abbiamo di mettere in piedi un coordinamento per i migranti perchè è necessario, per andare incontro alle loro esigenze e per aumentare l’inclusione facciamo lo stesso anche a livello europeo per far conoscere i contratti. Anche nei territori servirebbe lo stesso. I territori vanno valorizzati e vanno date ad essi piiù risorse, perchè sono questi che fanno il sindacato. Poi bisogna investire sulla formazione: dobbiamo essere dei bravi apprendisti, perchè c’è sempre da imparare in un mondo del lavoro che cambia costantemente.