Pelle ad Avvenire: “Persona, partecipazione, bilateralità, idee: i valori Filca sempre attuali”

Pelle ad Avvenire: “Persona, partecipazione, bilateralità, idee: i valori Filca sempre attuali”

Il segretario nazionale della Filca Cisl Enzo Pelle è stato intervistato dal quotidiano cattolico Avvenire in occasione dell’evento che lo scorso 15 Marzo ha celebrato a Roma i 70 anni del nostro sindacato degli edili, alla presenza della segretaria generale Cisl Daniela Fumarola. Evento a cui era presente anche una nostra delegazione.

I valori della Filca, come sottolinea Pelle – che il prossimo 6 Giugno concluderà il mandato nel congresso nazionale di Salerno – sono ancora attuali: “La persona, il territorio, la contrattazione, la partecipazione, la bilateralità, il coraggio delle idee, la forza della coerenza, la qualità del lavoro, a partire dalla sicurezza sono le stelle polari del nostro percorso – Sono gli stessi ideali che nel 1955 hanno portato alla nascita della nostra Federazione, valori sempre attuali e che noi contestualizziamo nel periodo storico che stiamo vivendo, grazie al lavoro quotidiano dei 500 dirigenti e operatori, oltre a migliaia di delegati”

La Filca in questi anni è in cresciuta costante: nel 2024 gli iscritti hanno sfiorato quota 300.000 ed è anni è aumentata la rappresentatività nelle Casse edili, consentendo così di diventare il primo sindacato in edilizia.

Proposte concrete e partecipazione prima di tutto

“Nella nostra organizzazione – sottolinea Pelle –  le cosiddette prime linee hanno un ruolo fondamentale. Noi cerchiamo di moltiplicare sempre di più i momenti utili al confronto, all’ascolto, alla conoscenza del settore. Le intuizioni nate in casa Filca e poi divenute patrimonio del Paese, come il Durc, la congruità o la Patente a crediti, sono nate proprio dall’ascolto e trasferite delle prime linee, dalla presenza costante nei luoghi di lavoro, dal cantiere più piccolo a quello più strutturato, dalla presenza nei grandi centri come nei comuni più piccoli e lontani. Abbiamo dimostrato di essere un sindacato di prossimità: è questa la nostra forza”.

E ricorda le novità ottenute col recente rinnovo del contratto nazionale edilizia industria cooperazione che interessa oltre 1 milione di addetti: “Aumento salariale, regolarità, trasparenza e affidabilità dell’intero settore sono i punti di forza di questo importante rinnovo, arrivato pochi mesi dopo la scadenza. L’approvazione della denuncia unica e la regolamentazione delle trasferte sono le novità della parte normativa. Si tratta di due innovazioni che mirano a contrastare il lavoro irregolare e ad assicurare le migliori condizioni agli addetti. Importante anche quanto previsto per la parte salariale: l’aumento al secondo livello è di 210 euro, con un incremento sui minimi del 18%. Un incremento che consente di contrastare gli aumenti inflattivi degli ultimi anni, permettendo ai lavoratori di tutelare il potere d’acquisto”

Le proposte per arrivare a zero morti in cantiere

Il tema caldo ovviamente è ancora quello delle morti in cantiere: un decesso ogni due giorni in media. “La Patente a crediti sicuramente non riuscirà a debellare del tutto questa piaga, ma è un passo in avanti importante per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori del settore”, sottolinea Pelle.

“Noi riteniamo che per garantire la sicurezza nei cantieri sia necessaria la sinergia tra tutti i soggetti interessati, perché parliamo di un bene comune, di un obiettivo nobile. Tra le nostre proposte ci sono un maggiore investimento sugli ispettori del lavoro; iniziative sulla cultura della sicurezza e sulla percezione del rischio, già a partire dalle scuole; incentivi alle aziende che investono in innovazione; potenziamento del ruolo della bilateralità, che ad oltre 100 anni dalla sua nascita resta un punto di riferimento prezioso per la legalità, la formazione e la sicurezza in edilizia”