Patente a punti, Gasparri: “Il ministro Calderone rassicura, nessuna proroga”
“Ho avuto modo di confrontarmi con il Ministro del lavoro, Calderone, che mi ha garantito che gli uffici sono in grado di emanare i provvedimenti tecnici per l’entrata in vigore della cosiddetta ‘patente a crediti’, entro le date previste. Pertanto, queste misure potranno essere applicate a partire dal 1º ottobre, con la ragionevolezza necessaria, e con un positivo e attento confronto con le imprese e con il mondo sindacale”. A parlare con una nota è il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri, che prova a rassicurare i sindacati, su tutti Cisl e Filca, che hanno espresso forti preoccupazioni per le richieste del Governo, ma anche dell’opposizione, di rinviare l’applicazione della patente a punti.
Gasparri prosegue: “Non è necessaria nessuna proroga e dal 1º ottobre si potrà avviare una nuova fase tesa a garantire maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, per fronteggiare
incidenti e tragedie, che troppo spesso si verificano. Pertanto, non sono necessari emendamenti, differimenti, ma soltanto uno spirito costruttivo per attuare con ragionevolezza le nuove norme già a partire dal 1º ottobre di quest’anno. Il ministro Calderone ha confermato la sua disponibilità al confronto con le imprese e le forze sociali, con l’obiettivo, da tutti condiviso e più volte richiamato anche dal Presidente della Repubblica, di scongiurare incidenti o tragedie nei cantieri e in ogni luogo di lavoro”.