Manzotti: “Fare dell’Umbria una Zes per rilanciare economia ed attrattività”- VIDEO

Angelo Manzotti, segretario generale di Cisl Umbria, è stato ospite del congresso regionale di Filca Cisl Umbria svoltosi al castello di Monterone a Perugia. Insieme a lui abbiamo fatto un’analisi del momento attuale dell’economia umbra.
“Abbiamo indicatori macroeconomici negativi, come gli stipendi più bassi d’Italia e un alto tasso di infortuni sul lavoro – sottolinea – eppure non siamo riusciti ad ottenere la Zes (Zona Economica Speciale, ndr) come invece avvenuto in regioni del Centro Italia e del Sud. La Regione invecchia ed è isolata: senza un intervento fra 10 anni rischia di diventare una regione prevalentemente anziana. Serve un patto per il lavoro: basta puntare i riflettori su capitale e profitto, bisogna praticare il lavoro dignitoso, non solo parlarne: è tempo di adeguare le retribuzioni, rinnovando i contratti in tempo utile con contrattazione di secondo livello e contratti a tempo indeterminato. La bilateralità ha un ruolo chiave e va rafforzata ed è necessario creare una rete con le Pmi che sono il tessuto economico della regione”.
E ancora: “Riproporremo alla Giunta Proietti il patto sociale per il rilancio dell’Umbria che non siamo riusciti ad attuare con la Tesei: dobbiamo lavorare insieme per fare uscire l’Umbria da una situazione di difficoltà, viste anche le basse retribuzioni”.
Durante il suo intervento ha inoltre messo sul piatto un’altra considerazione: “L’età media dell’imprenditoria umbra è 70 anni. Quale futuro ci attende fra 10 anni? Ecco perchè serve un patto per il lavoro”