“Esserci per cambiare”: a Nocera Umbra il grande evento Filca Cisl sulla partecipazione
Filca Cisl Umbria si prepara al grande evento pubblico sul tema della partecipazione e delle trasformazioni del mondo del lavoro. “Partecipazione per il futuro delle persone nell’epoca delle transizioni” , è il titolo di quello che sarò un momento di approfondimento cruciale sul rapporto tra persona e lavoro. L’evento, che si terrà il 14 Novembre 2025 a Nocera Umbra presso la Sala dei Sindaci del Palazzo del Comune , ribadisce l’impegno della Filca Cisl Umbria, riassunto nello slogan “Esserci per Cambiare“.
Di seguito le parole del segretario Emanuele Petrini all’ufficio stampa della Cisl Umbria
Il programma del convegno
Il convegno vedrà la partecipazione di figure istituzionali, accademiche e imprenditoriali per analizzare le sfide poste dalle profonde trasformazioni socio-economiche attuali. Il segretario Emanuele Petrini aprirà i lavori alle ore 9.30. Seguiranno quello di Stefania Proietti, presidente della Regione e di d Monsignor Luigi Filippucci , direttore per la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Foligno. A coordinare i lavori sarà Vanni Petrelli, dell’ufficio stampa nazionale della Filca.
Dalle ore 10:30 , il dibattito si arricchirà con gli interventi di autorevoli relatori provenienti da diversi settori. Per il mondo del lavoro e del sindacato interverranno il sociologo dell’università di Perugia Roberto Segatori; Emanuele Massagli presidente della Fondazione Tarantelli, centro studi Cisl; il sindaco di Nocera Umbra e senatore Virginio Caparvi
A portare le esperienze delle imprese saranno Leone Bosi (direttore Millerknoll spa di Foligno) e il direttore di Omya Italia, oltre a Simone Cascioli, direttore di Confindustria Umbria, per concludere con Laura Moro, dell’Associazione Communitas, il progetto creato dalla Filca Cisl nazionale per la gestione del welfare (avevamo parlato con lei in occasione del congresso di Marsciano, l’intervista è a questo link).
Le conclusioni della giornata sono previste per le ore 13.30 e saranno affidate a Enzo Pelle , Segretario Generale Nazionale Filca Cisl, e ad Angelo Manzotti, Segretario Generale Cisl Umbria.
Partecipazione come modello di sviluppo
“La legge sulla partecipazione – sottolinea Emanuele Petrini – è qualcosa alla quale Filca Cisl e Cisl in generale hanno lavorato per anni, è un modello per cui ci battiamo da sempre. Un modello che non guarda solo al bene comune, ma a quello collettivo. Partecipazione vuol dire cogliere le sfide insieme, cercare di trovare un punto in comune sempre rispettando i ruoli. Chi meglio dei lavoratori può supportare l’azienda per il miglioramento delle prestazioni nelle varie fasi, chi meglio di coloro che tutti i giorni contribuiscono alla crescita delle aziende? Una partecipazione attiva che serve anche a fidelizzare i lavoratori. Lanceremo alcune sfide che saranno centrali per il futuro economico del territorio e non solo”
