Efficientamento energetico ed economia circolare: i nuovi bandi della Regione
La Regione dell’Umbria ha presentato i nuovi bandi da 31, 2 milioni per sostenere la transizione energetica e l’economia circolare, con l’obiettivo di attestare sempre più l’Umbria come modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. I soldi andranno a valere sul Programma regionale FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-2027. L’edilizia è ovviamente interessata perchè l’azione di propone di dare slancio all’efficientamento energetico e all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo su edifici pubblici. Oltre a questo, il piano prevede la gestione integrata del ciclo dei rifiuti.
Le caratteristiche del bando sono state illustrate a Palazzo Donini dall’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni insieme al direttore regionale all’Ambiente Stefano Nodessi Proietti, al responsabile del Servizio regionale Sostenibilità ambientale Michele Cenci, ed a Maria Ruggiero, responsabile della Sezione regionale Interventi di sviluppo sostenibili e transizione ecologica.
L’Umbria e la sfida della sostenibilità
“L’Umbria in questi ultimi anni ha compiuto passi fondamentali in direzione della transizione energetica, dello sviluppo green ed è sempre più all’insegna della sostenibilità – ha detto Morroni – I due bandi rivolti agli enti pubblici che oggi presentiamo, importanti anche per la mole di risorse, complessivamente 17,7 milioni di euro, testimoniano la nostra chiara volontà politica di incrementare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Le azioni e gli interventi per l’edilizia
L’edilizia è interessata dall’azione 2.1.2 “Sostegno all’efficientamento energetico negli edifici, strutture e impianti pubblici (compresa l’edilizia residenziale)”. Sono stati finanziati 19 interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici – in prevalenza scuole, municipi, palazzetti dello sport – compresi nella graduatoria di quelli immediatamente cantierabili ammissibili a finanziamento, per un ammontare di 8,875 milioni di euro, 2 milioni dei quali di risorse regionali.
Gli interventi, che interessano il sistema edificio – impianto, riguardano principalmente l’isolamento termico dell’involucro edilizio (cappotto termico, sostituzione infissi, schermature solari, isolamento coperture), la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, l’installazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici.
L’altra azione è la 2.2.2 “Sostegno pubblico alle energie rinnovabili”, che attiva un bando per il finanziamento di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo realizzati su edifici pubblici a uso pubblico (anche a sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili) pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione. La dotazione complessiva è di 8,825 milioni di euro quali risorse comunitarie, con partecipazione finanziaria del 18% a carico dei beneficiari.