Ediltrophy 2024, il Tesef vince la fase regionale con Ben e Cristian Jicmon
La squadra rappresentante del Tesef di Terni, composta da Ben Jicmon e Cristian Jicmon della ditta “Ben Artigiano“, si è aggiudicata la vittoria nella selezione regionale dell’Ediltrophy 2024, tenutasi lo scorso 21 settembre a Terni in largo Volfango Frankl. I fratelli vincitori approdano ora sempre in rappresentanza del Tesef e anche dell’Umbria finale nazionale che si svolgerà il 12 ottobre a Bologna, dove sfideranno le migliori squadre provenienti da tutta Italia.
La manifestazione aveva il sostegno anche della Filca Cisl regionale, così come di Fillea e Feneal umbre.
La gara di arte muraria ha visto la partecipazione di 4 squadre, 2 del Tesef di Terni (Terni Edilizia Sicurezza e Formazione) e 2 del Cesf di Perugia (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione).
I partecipanti hanno realizzato tutti una panchina rotonda, con base in muratura e seduta in legno, che è stata donata al comune di Terni.
Durante l’evento, sono stati assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali. Due restauratrici di Orvieto sono state premiate nell’ambito della rassegna “Donne in edilizia” per aver creato un quadro decorativo utilizzando l’antica tecnica dell’affresco.
Inoltre, un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico ha realizzato una panchina bianca con macchie di vernice rossa e frasi emblematiche come “diceva di amarmi” e “ha detto che non la farà più”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, un argomento purtroppo ancora molto attuale.
Infine, è stato costruito un “muro della sicurezza“, denominato “Security Wall“, decorato con messaggi e cartoline che promuovono la sicurezza in vari ambiti della vita quotidiana: sul lavoro, a casa e per strada.