Edilizia: Filca Umbria, Confapi e Aniem firmano accordo per la verifica dell’EVR

Edilizia: Filca Umbria, Confapi e Aniem firmano accordo per la verifica dell’EVR

La seconda parte dell’anno dopo la pausa estiva si apre per Filca e per il settore edile in genere con la verifica dell’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione) firmato nell’ambito del contratto dell’edilizia con Confapi e Aniem, l’associazione nazionale delle imprese edili.

Presso la sede regionale Confapi di Perugia, le siglie sindacali di settore Filca Cisl e Fillea Cgil rappresentate dai rispettivi segretari Giuliano Bicchieraro ed Elisabetta Masciarri hanno stipulato l’accordo insieme con i vertici regionali e provinciali perugini della Confapi (Michele Marinelli e Mauro Orsini) e le due sezioni provinciali di Aniem rappresentate dai presidenti Lucio Mencarelli (Perugia) e Sergio Vincioni (Terni).

La verifica degli EVR avviene – sulla base degli indicatori territoriali – raffrontando il triennio 1.10.2020-30.9.2023 col precedente 1.10.2019-30.9.2022. Per entrambi questi trienni vengono presi in considerazione: le ore denunciate in cassa edile al netto della Cassa Integrazione e il volume di affari Iva come risulta dalle denunce annuali. Tutti e quattro questi parametri hanno dato esito positivo.

“Le parti hanno pertanto concordato – si legge nel documento – che per il 2024 vi è il riconoscimento dell’EVR nella misura del 4 percento come da tabella indicata”. Gli importi vengono erogati da Luglio 2024.

Il Verbale dell’accordo, con la relativa tabella dei compensi, così come tutti gli aggiornamenti è disponibile nella sezione contratti del settore EDILE

Il documento specifico di tale accordo è questo link.

Leave a reply

Your email address will not be published.