Col Tesef anche a Terni formazione specialistica nel settore edile: ecco come
Anche nel ternano cresce la richiesta di lavoro nel settore edile. Per chi è interessato e vuole anche una formazione specialistica nel settore, c’è il Tesef, (Terni Edilizia Sicurezza e Formazione), scuola edile ma anche ente che si occupa di formazione, sicurezza sul lavoro, inserimento lavorativo, progetti di restauro dei borghi in Umbria ed opere di riqualifica ed Erasmus +.
Il Tesef dice di sé stesso: “Siamo una scuola di formazione edile che promuove la sicurezza sul lavoro e nella vita attraverso formazioni, eventi e occasioni d’incontro sul territorio. Ma siamo anche tanto altro. Un ente multidisciplinare che mette in campo la propria esperienza a supporto di progetti di riqualifica architettonica e recupero beni storici di alcuni tra i borghi più belli in Italia e localizzati nel territorio umbro.
Ci impegniamo ad inserire giovani nei progetti legati ai territori a forte rischio abbandono, le così definite aree interne, sposando in pieno la filosofia della progettazione europea Erasmus+ e favorendo le piccole amministrazioni nel riqualificare e promuovere i territori a partire dal valore artistico, storico ed architettonico che rappresentano. Un turismo dunque più lento, consapevole, non invasivo in linea con le caratteristiche morfologiche, sociali e legate al patrimonio che osserviamo giorno dopo giorno grazie alla nostra presenza nei vari paesini dell’Umbria”
Corsi di formazione e prospettive
Fra i corsi di qualifica regionale Tesef organizza quelli per tecnico di cantiere edile, carpentiere, muratore, pittore edile, addetto alle macchine movimento terra. Caratteristiche a questo link
Accanto a questi, Tesef organizza anche i corsi di formazione e aggiornamento ambiente e sicurezza (dettaglio qui), quelli per l’utilizzo di macchinari per l’edilizia come gru, carrelli elevatori, pompe per calcestruzzo, muletto, macchine perforatrici, trattori agricoli, piattaforme aeree (qui il dettaglio)
Col mese di luglio, è inoltre iniziato il tirocinio aziendale di 2 mesi per i coloro che hanno preso parte al corso di operaio edile polivalente. I partecipanti hanno seguito un percorso formativo intensivo di tre mesi su molteplici lavorazioni, ora per loro inizia l’esperienza che potrebbe convertirsi in lavoro.
La sede del Tesef, dove trovare indicazioni ed informazioni sui corsi, è in via Adriano Garofoli 15, zona Fiori. Telefono 0744443612 e-mail: info@tesef.it