Bicchieraro al Corriere dell’Umbria: “Subito piano industriale per le costruzioni”

Bicchieraro al Corriere dell’Umbria: “Subito piano industriale per le costruzioni”

Il segretario generale della Filca Cisl Umbria Giuliano Bicchieraro ha preso parte nei giorni scorsi ad un tavolo al Corriere dell’Umbria, interamente dedicato alla Cisl regionale. Con lui il segretario regionale della confederazione Riccardo Marcelli, quello della Felsa Luca Minestrini, quello dele Femca Simone Sassone e l’operatrice Serena Bergamaschi in rappresentanza della Fai in rappresentanza del segretario Simone Dezi.

In quella sede, Bicchieraro ha spiegato quali saranno le priorità del settore che verranno messe sul tavolo della nuova Giunta Proietti. “Alla nuova giunta chiediamo un piano industriale delle costruzioni – sottolinea -attraverso il quale mettere insieme una serie di interventi che vanno nella direzione della prevenzione rispetto ai rischi comuni a tutto il territorio nazionale, ossia quello sismico, idraulico e idrogeologico. Non solo c’è da mettere in sicurezza l’intero territorio, ma bisogna considerare che il 70 percento del patrimonio edilizio in Umbria è stato realizzato prima degli anni 70 e quindi si dovrà procedere ad una piena messa in sicurezza”.

Nell’articolo viene ricordato come su questo Filca sia attiva attraverso le due Casse Edili di Perugia e Terni (numeri in crescita anche grazie a Superbonus e Pnrr: 11660 addetti nel perugino e 3239 nel ternano) e i rispettivi enti di formazione Cesf e Tesef. “Dalle statistiche – dice Bicchieraro – emerge che il 50 percento degli infortuni avviene per distrazione. Per questo motivo diamo grande importanza alla formazione”.