Accelerazione per la ricostruzione post sisma 97: da un ddl regionale risorse ai comuni
L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato a maggioranza il disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale che detta “Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997”.
Si tratta di una norma che prevede finalmente di accelerare la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma che devastò la Valnerina folignate quasi 30 anni fa: con questa azione si propone di fornire alle amministrazioni comunali e regionale coinvolte strumenti utili a chiudere gli ultimi interventi finanziati e definire le relative pratiche amministrative, al fine di portare definitivamente a conclusione il complesso processo di ricostruzione post sisma degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997.
Tutte le disposizioni proposte hanno l’obiettivo di prevedere procedure e termini in grado di consentire l’accelerazione della chiusura dell’iter amministrativo previsto dalle norme regionali vigenti.
Il disegno di legge in questione prevede, pertanto – spiega una nota della Regione – disposizioni di natura ordinamentale e procedurale senza alcun effetto finanziario a carico del bilancio regionale.
Il Fondo speciale per la ricostruzione sarà infatti alimentato tramite una variazione di bilancio che prevede la riduzione di alcuni capitoli di spesa per reperire circa 6 milioni di euro, contributo della Regione agli obiettivi di finanza pubblica per il 2024. Per il prossimo triennio inoltre, è stata prevista l’allocazione di 190.000 euro.