“Vite in corso”, a Terni le buone pratiche sulla manutenzione stradale. Presenti anche gli studenti

“Vite in corso”, a Terni le buone pratiche sulla manutenzione stradale. Presenti anche gli studenti

Si è svolto presso la Sala degli Edili a Terni il seminario “Vite in corso: Sicurezza e Innovazione nella manutenzione stradale”, promosso da Inail Umbria, Regione Umbria ed enti bilaterali del settore edilizia (Tesef Terni e Cesf Perugia) nell’ambito dell’accordo stipulato su questi argomenti chiave nel 2023 che ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

   L’iniziativa ha visto la partecipazione di istituzioni, imprese e professionisti con l’obiettivo di promuovere buone pratiche e metodologie innovative a tutela della sicurezza nei cantieri stradali.

   Sono intervenuti Gabriele Giovannini (presidente Tesef), Francesco De Rebotti (assessore regionale allo Sviluppo economico, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture), Alessandro Pastorelli (direttore regionale Inail Umbria), Livio Farina (Rete Professioni Tecniche), Gianluca Paggi (direttore Regione Umbria) e Paolo Gattini (dirigente Regione Umbria).

   Nel corso del seminario è stato da tutti sottolineato come la sicurezza rappresenti un investimento sul valore più grande: quello della vita e della dignità dei lavoratori. Sono stati ribaditi anche gli obiettivi che la Regione intende perseguire, quelli della prevenzione, infortuni zero e dignità del lavoro degli addetti. “Si è trattato – spiegano Marco Proietti, referente ternano della Filca Cisl Umbria, presente all’incontro e il segretario regionale Filca Cisl Umbria Emanuele Petrini – di un incontro tecnico che è servito sopratuttutto per condividere alcune novità normative introdotte nel settore ed il ruolo della formazione. Il sistema bilaterale delle costruzioni ha come finalità lo studio, la ricerca e il supporto alle imprese in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro. Diffondere la prevenzione a tutti i livelli è una priorità assoluta”. Non a caso è stata presente al seminario una rappresentanza degli studenti dell’ITT di Terni. “Iniziative come questa nascono per la diffusione di un processo di attenzione complessiva e crescente alla riduzione del fenomeno infortunistico nel comparto stradale, nell’ottica dello sviluppo di una maggior conoscenza dei rischi e delle possibili soluzioni per fronteggiarli, e in particolare del rischio da investimento da utenza veicolare nell’ambito della cantieristica stradale, e a valutare le migliori esperienze di prevenzione attraverso la ricognizione e la verifica di pratiche di lavoro adottate nei cantieri stradali umbri”, sottolineano.

   Il seminario, primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno nei prossimi mesi, si è configurato come un importante momento di collaborazione tra istituzioni, enti bilaterali e mondo del lavoro per trasformare la sicurezza da obbligo formale a cultura condivisa.