Bicchieraro: “La sfida per il 2025? Aumentare l’attrattività del comparto per i giovani”- VIDEO

Bicchieraro: “La sfida per il 2025? Aumentare l’attrattività del comparto per i giovani”- VIDEO

Giuliano Bicchieraro, segretario regionale della Filca Cisl Umbria parla a margine del consiglio generale di fine anno a Perugia e traccia un bilancio: “Quando si investono soldi sull’edilizia, questa risponde sempre: ancora una volta i dati confermano questo aspetto anche in Umbria, dove il settore si pone in controtendenza ad una economia regionale invece in difficoltà”.

Resta il rammarico per un’occupazione che cresce forte, ma non fra i giovani: “Purtroppo fra gli Under 35 è sempre più difficile far breccia- sottolinea – così come in generale negli italiani che considerano il lavoro edile “per coloro che non hanno altre opportunità”. Invece è uno dei volani dell’economia e dove vengono richieste specializzazioni e professionalità. Stiamo lavorando con la bilateralità per aumentare l’attrattiva, per far arrivare nei cantieri personale già qualificato”.

Resta aperto il nodo sicurezza: “Bisogna renderla strutturale nell’organizzazione del lavoro nei cantieri: anche su questo stiamo facendo molto”.