Al Cesf inaugurato il simulatore del lavoro nei cantieri: “Innovazione al servizio della sicurezza”
Nasce a Perugia, per iniziativa del Cesf e dell’Inail un laboratorio virtuale per la sicurezza. Si tratta di unn nuovo progetto che servirà a far capire a chi opera nell’edilizia come sfruttare le nuove tecnologie per rendere più agevole e sicuro il lavoro nei cantieri. Formazione virtuale all’avanguardia, in una struttura come quella perugina che è già in prima linea a livello nazionale: solo nel 2024 sono stati 4100 gli attestati rilasciati e 2167 i presentatori dei corsi
Se n’è parlato nel corso di un convegno che si è tenuto alla scuola edile di Perugia, organizzato da Cesf insieme all’Inail. Il progetto prevede un laboratorio virtuale riprodotte le dinamiche della realtà, compresi gli incidenti. Dal come guidare una pala scaricatrice, usare gru, macchinari da sollevamento e quant’altro: a Perugia nasce quindi una sala dedicata ai simulatori per l’addestramento all’uso delle macchine operatrici e movimento terra, con l’obiettivo chiaro di formare il personale in modo da sapere come intervenire e prevenire gli incidenti. Tutto perchè come dice il titolo del convegno, è necessario imparare a “Costruire un futuro sicuro”. Le nuove tecnologie, come sottolineato nel corso del convegno, migliorano l’ambiente e le condizioni di lavoro, ma sottopongono anche a nuove sfide.
Agostino Giovannini, presidente del Cesf 30-40 sottolinea che “l’abbinamento teoria-pratica dovrebbe garantire un lavoratore formato e in sicurezza: da qui questa nostra iniziativa”
Giuliano Bicchieraro, nella sua veste di vicepresidente del Cesf, spiega: “Questo nuovo laboratorio è motivo di orgoglio. Si tratta di un passo significativo per il nostro sistema bilaterale della formazione, che ha sempre creduto nell’importanza di una preparazione qualificata, sicura e moderna per i lavoratori del nostro settore.
Questi simulatori rappresentano una vera innovazione: consentono ai nostri operatori di acquisire competenze pratiche in modo sicuro, riducendo i rischi legati all’apprendimento sul campo e nello stesso tempo li prepareranno ad avere un comportamento consono e sicuro quando dalla simulazione passeranno ai fatti. L’uso della tecnologia ci permette di simulare scenari complessi e realistici, affinando le abilità dei partecipanti prima ancora di salire su una macchina reale.
È un investimento non solo nell’efficienza e nella qualità del lavoro, ma anche nella sicurezza di tutti gli addetti. Formare operatori competenti e consapevoli significa garantire luoghi di lavoro più sicuri e una maggiore competitività per le imprese.
La digitalizzazione nell’ambito della formazione e della sicurezza può fare la differenza é una opportunità per l’intero sistema delle costruzioni, che dobbiamo saper sfruttare.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Sono convinto che questa sala rappresenterà un valore aggiunto per la formazione continua del nostro settore”