Scarica il documento completo su Emergenza Caldo approvato dai sindacati in Regione
Si chiama “Indicazioni per la prevenzione e protezione dai rischi correlati con le
condizioni climatiche di caldo estremo negli ambienti di lavoro”, il documento sottoscritto dalle forze sindacali, comprese Cisl e Filca Cisl dopo il tavolo di confronto in Regione.
Il documento comprende una analisi accurata dei fattori di rischio nel mondo del lavoro ed alcune indicazioni che le aziende dovranno applicare in termini di sicurezza per minimizzare i rischi di colpi di sole, malori o incidenti dovuti ad effetti collaterali della particolare situazione climatica.
La riunione ha visto emergere le proposte che Filca e Cisl hanno fatto in materia. La Cisl ha proposto che si istituisca un tavolo o qualsiasi altro strumento per il monitoraggio dell’applicazione o la messa in atto delle indicazioni che il tavolo tecnico ha elaborato compresa la gestione del lavoro nelle ore più calde. La Filca, nell’ambito del settore che rappresenta, proporrà di attivarsi, tramite gli enti bilaterali con protocolli dedicati, sul modello di quelli elaborati in occasione dell’emergenza Covid. Ciò allo scopo di far sì che tutte le aziende edili aggiornino i loro Dvr (documenti di valutazione dei rischi), stabilendo attraverso questo strumento quali disposizioni adottare per evitare rischi legati alle ondate di calore, con la collaborazione fattiva dei tecnici del Cpt, ovvero il comitato paritetico territoriale (l’organismo che si occupa della sicurezza) e degli Rlst (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale).
SCARICA QUI IL DOCUMENTO DELLA REGIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO