Il Cesf cerca insegnanti di inglese tecnico per il corso Bim di Umbria Academy

Il Cesf cerca insegnanti di inglese tecnico per il corso Bim di Umbria Academy

L’inglese è il moderno esperanto, si dice. Ed è vero perchè perchè è riuscito là dove invece ha inevitabilmente fallito la lingua costruita a metà dell’ottocento dal polacco Ludwik Zamehof, ovvero unire non soltanto popoli e culture, ma anche i vari aspetti della vita.

Anche nel settore edile, l’ìnglese diventa quindi fondamentale per lo sviluppo di un comparto che può consentire una forte crescita professionale. In particolare, per il settore si sono aperte grandi professionalità da quando è nata ITS Umbria Academy, la scuola di formazione post diploma sulle nuove professioni che viene incontro alle esigenze delle imprese e che con la “benedizione” di Confindustria prova a dare una risposta al forte skill mismatch che colpisce i vari settori professionali anche in Umbria.

Per il nuovo corso BIM di Umbria Academy, il Cesf di Perugia sta cercando insegnanti di lingua inglese.

In particolare, si cercano docenti che abbiano una profonda conoscenza della terminologia tecnica nel settore delle costruzioni e del management. Sono necessari una esperienza certificabile nell’insegnamento di almeno 5 anni e una conoscenza approfondita delle terminologia tecnica.

Chi si ritiene in possesso di tali requisiti può inviare la candidatura all’Ufficio Placement del Cesf alla mai info@cesf.pg.it. Telefono 075/9374980

Cos’è il corso BIM

Building Information Modelling (BIM) è la modalità di gestione di informazioni lungo l’intero ciclo di vita di una struttura edilizia, dalla progettazione iniziale attraverso la costruzione, la manutenzione, fino allo smantellamento finale, mediante l’impiego di modellazione digitale. Il BIM si basa interamente sulla collaborazione tra ingegneri, proprietari, architetti e appaltatori in un ambiente di costruzione virtuale tridimensionale (common data environment) e condivide informazioni attraverso queste discipline.  

BIM consente di creare un prototipo digitale dove quanto più dettagliare sono saranno le informazioni fornite, quanto più attendibili saranno le analisi (fisiche, termiche, etc. ) o simulazioni che si potranno trarre. dispetto di altri settori, quali per esempio quello meccanico. Dunque, si presenta come un’area di lavoro condivisa alla quale accedono i diversi attori del processo costruttivo: dal committente ai progettisti, dalle imprese Eeecutrici a quelle destinate alla Manutenzione.

Il Building Information Modelling consente ai diversi team di progettazione e costruzione di dialogare in merito alla progettazione e coordinare le informazioni attraverso livelli differenti; una cosa del tutto nuova. Queste informazioni restano legate al progetto dalla fase che precede l’inizio della costruzione per tutta la sua durata. Inoltre, fungono da ausilio per l’analisi di potenziali impatti.

La conoscenza dell’inglese e quindi di un inglese tecnico specifico del settore diventa fondamentale per il miglior utilizzo del software.

Il corso della ITS Umbria Academy si pone appunto come finalità quella di conoscere nel dettaglio tutte le opzioni della nuova figura professionale che offre nuovi sbocchi per lo sviluppo moderno delle costruzioni e dell’edilizia

Leave a reply

Your email address will not be published.