Al via Cesf Academy Albania: 40 posti da operatore edile per disoccupati del Paese delle Aquile
Formarsi in Albania e lavorare nel settore edile in Italia? Da oggi è possibile con il Cesf, centro edile per la formazione e la sicurezza di Perugia, che insieme all’omologo di udine ed a due associazioni in Albania, lancia il progetto CESF Academy Albania.
Si tratta di un progetto, approvato dal ministero del lavoro nell’ambito del Decreto Cutro, che mira a fornire un percorso formativo da operatore edile a 40 giovani disoccupati albanesi, preparando loro per un impiego regolare nelle imprese italiane. Un percorso che ovviamente prevede, contestualmente anche un corso di lingua italiana.
A seguito del ricevimento delle candidature e della selezione dei partecipanti, presumibilmente nel mese di settembre, verrà avviata la formazione che si svolgerà nel centro della Missione cattolica “Comunità delle figlie della carità di San Vincenzo de Paoli” di Mollas/Lumas/Cerrik/Elbasan e verrà realizzata da docenti dei due enti bilaterali di Perugia e Udine. A curare i corsi saranno due esperti dei rispettivi Cef perugino e udinese.
Dopo il completamento della formazione, gli allievi sosterranno un esame finale e otterranno il certificato di lingua italiana livello A1. Con queste qualifiche, potranno ricevere un contratto di lavoro a tempo indeterminato in imprese edili italiane e fare ingresso regolare in Italia.
Nel dettaglio, queste le materie e le ore di formazione previste:
- Lingua italiana (livello A1) 100 ore
- Sicurezza nei cantieri edili 24 ore
- Lettura del disegno tecnico 8 ore
- Allestimento del cantiere 8 ore
- Confezionamento malte 4 ore
- Muratura 30 ore
- Intonaco 8 ore
- Tinteggiatura 8 ore
- Diritti e doveri dei lavoratori 4 ore
Per un totale di 198 ore complessive di formazione
Le imprese interessate ad inserire nel proprio organico lavoratori albanesi possono farlo iscrivendosi a questo form
Chi fosse a conoscenza di persone residenti in Albania e interessate a lavorare in Italia nel settore delle costruzioni vi invitiamo a prendere contatto con il CESF telefonando al numero 075/9374980.
Se sei albanese e non conosci bene l’italiano, puoi tradurre questo articolo nella tua lingua andando in alto a destra e cliccando sulla bandiera del tuo paese.